Project Description

– 2019 – Il giardino dei semplici

Ri-puliamoci è un’associazione culturale di Altamura che lavora sul territorio per la tutela del verde pubblico. Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019  con il progetto Sinergie tenta di rigenerare un’intera area verde pubblica. Il progetto prevede un corso di permacultura, essendo i suoi principi e valori perfettamente in linea con quelli dell’associazione. Il corso di permacultura si pone come obiettivi quelli di avvicinare la cittadinanza a questa disciplina, formare un gruppo di attivisti operanti nel territorio, recuperare un’area verde degradata della periferia, realizzando un “giardino dei semplici” e costituire un corso open source accessibile a tutti.
Il corso “Sinergie: percorsi di permacultura”, è stato realizzato grazie al contributo di punto.sud, Fondazione Generas, Poste Italiane European Commission – Development & Cooperation EuropeAid Festival dello sviluppo sostenibile e #NoPlanetB

Il video è il reportage della giornata conclusiva del corso. Inoltre l’intero corso composto da sette lezioni è consultabile qui .

Videomaker: Gianfranco Maiullari
Illustrazioni: Teo Ugone

Manuale di Permacultura
Foto di Gruppo, Sinergie
attestato di partecipazione al corso Sinergie
Claudia e Antonella al corso
Grafica di Teo Ugone